Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVI – 12 ottobre 2019.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

I comuni disturbi psichiatrici e neurologici sono associati a pattern di apparente invecchiamento. Numerose evidenze sperimentali suggeriscono che i cosiddetti fattori di rischio per i disturbi psichiatrici e le malattie neurologiche più frequenti convergono in vie biologiche che influenzano lo sviluppo e il mantenimento di struttura e funzione cerebrale nel corso della vita. Tobias Kaufmann e colleghi, sulla base di dati strutturali ottenuti mediante risonanza magnetica (MRI) da 45.615 soggetti di età compresa fra i 3 i 96 anni, hanno riconosciuto l’esistenza di specifici pattern di apparente senescenza cerebrale in numerosi disturbi e accertato una pleiotropia genetica tra l’apparente invecchiamento in persone sane e le comuni patologie del cervello. [Kaufmann T., et al. Nature Neuroscience 22, 1617-1623, 2019].

 

 Incubi e continue rievocazioni traumatiche in ragazze adolescenti sottoposte a sfruttamento sessuale commerciale (CSEC). Lanctot e colleghi hanno analizzato le differenze nel livello di sintomi post-traumatici tra ragazze in età adolescenziale altamente vulnerabili da un punto di vista affettivo-emotivo e coetanee sottoposte a CSEC. Lo studio ha raccolto dati longitudinali su 125 ragazze di lingua francese collocate in centri residenziali dai 12 ai 17 anni. Il risultato ha rivelato una condizione raccapricciante con alti livelli di sintomi post-traumatici nelle adolescenti CSEC, ossia costrette a prostituirsi: allarme ansioso, esperienza di contenuti mentali intrusivi, evitamento difensivo e dissociazione, oltre a disturbi del sonno con frequenti incubi. Una realtà che dovrebbe essere affrontata e risolta da politici governanti e amministratori pubblici responsabili di sicurezza e salute pubblica. [Cfr. Lanctot N., et al. Child Abuse Negl. AOP – Sep. 30: 104195, 2019].

 

Il temperamento materno modula curiosità e tassi di cortisolo nel visone (Mustela vison). Gli eventi nelle fasi precoci della vita possono modellare lo sviluppo del comportamento individuale e la sensibilità allo stress. Uno studio danese ha esplorato, nel mustelide quasi sterminato per la confezione di pellicce, ossia il visone, la possibilità che il temperamento della madre influenzi il comportamento e parametri sensibili della risposta allo stress della prole. I risultati mostrano che il comportamento esprimente curiosità o paura, e la fisiologia dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene sono marcatamente influenzati nella prole da atteggiamento e fisiologia della madre, a seconda che sia timorosa o fiduciosa, con aumento dei tassi di cortisolo e altri ormoni dello stress e facile evocazione di reazioni di stress-paura, nel primo caso, e bassi tassi di ormoni dello stress con una marcata propensione al comportamento esprimente curiosità, nel secondo caso. [Malmkvist J, et al. Physiol Behav AOP – doi; 10.1016/jphysbeh.2019.112679, 2019].

 

La violenza su ragazze mascherata da “iniziazione alla sessualità” causa disturbi, condizionamenti di lunga durata e conseguenze per la salute. Hawks e colleghi di Harvard hanno studiato un campione di 13.310 donne, proveniente dal National Survey of Family Growth (USA), rilevando che l’iniziazione forzata ai rapporti sessuali è molto più frequente di quanto si ritenesse sulla base di inferenze sociologiche ed è associata a molteplici conseguenze negative per la salute mentale, la salute riproduttiva e l’integrità fisiologica di vari organi ed apparati dell’organismo. Interpretata e mistificata secondo una concezione ideologizzata diffusa nella società soprattutto dall’industria del porno, che bolla come arcaica o puritana qualsiasi forma di pensiero morale o psicologico che lega la sessualità all’identità, l’iniziazione sessuale è presentata come una sorta di “rito di passaggio” delle società post-moderne, in cui il baratto o la cessione dietro compenso della propria intimità sono considerate normali e inevitabili conseguenze della comune evoluzione culturale e non un’espressione di corruzione dei costumi.

Nella realtà fotografata da questo studio, nella massima parte dei casi le ragazze subiscono violenze, anche da altre donne e in circostanze apparentemente non traumatiche, con conseguenze rilevanti e condizionamenti di lungo periodo. Come sottolineano Hawks e colleghi, sono necessari interventi di salute pubblica ma, soprattutto, è di fondamentale importanza un cambiamento socioculturale radicale, che crei una sensibilità capace di nutrire ed infondere rispetto, accrescendo la consapevolezza e la condanna assoluta per la violenza insita nella costrizione e in ogni forma di induzione a donare il proprio corpo al di fuori di un rapporto affettivo profondo e reciproco. [Hawks L., et al. JAMA Intern Med. AOP – doi: 10.1001/jamaintenmed.2019.3500, 2019].

 

Al Seminario sull’Arte del Vivere un confronto con L’edificazione di sé di Salvatore Natoli. I partecipanti al Seminario hanno intrapreso uno studio degli argomenti trattati nel saggio L’edificazione di sé – istruzioni sulla vita interiore, per sviluppare un confronto dialettico con coloro che seguono la scuola di pensiero di Salvatore Natoli e verificare differenze e punti di contatto con l’esperienza che in seno alla nostra società scientifica si sta conducendo da molti anni.

Una discussione che ha suscitato molto interesse è stata dedicata alla pratica delle virtù nel tempo presente.

 

Notule

BM&L-12 ottobre 2019

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.